Come una favola di Danielle Steel è indubbiamente un romanzo d’amore, ma di “un’amore” ancora più grande di quello che un uomo può provare per la propria donna e viceversa.
Difatti al centro di esso vi è l’amore filiale, ovvero quello di una figlia per il proprio padre e del proprio padre per la propria figlia. Certamente non manca nemmeno il primo tipo ma è il secondo che ne pervade ogni pagina.
Non manca tuttavia nemmeno quello più enigmatico e sensuale legato strettamente all’atto sessuale che si incarna magistralmente nella figura di una donna affascinante e bellissima che ben presto si rivelerà una vera e propria arrivista, una grande arrampicatrice sociale e un essere umano assolutamente privo di scrupoli.
A darle man forte due figli dediti all’alcol e all’utilizzo di droghe, oltre che alla bella vita.
In un concatenarsi di episodi complessi, dolorosi e decisamente drammatici, troverà anche spazio il lieto fine, che tuttavia sarà proclamato e reso manifesto alle lettrici solo nelle ultimissime pagine.
Come una favola è dunque un libro da leggere con attenzione dalla prima all’ultimissima riga. Emozionante, romantico e intenso come pochi.
Laura Gorini