Sanremo 2024, le pagelle della prima serata: Irama e Mr.Rain sensazionali, Angelina Mango sorprende tutti

Ha ufficialmente preso il via la 74ª edizione del Festival di Sanremo, un’edizione che si preannuncia assolutamente scoppiettante, con la novità di ben 30 canzoni in gara. Nella puntata di ieri, 6 Febbraio, il direttore artistico Amadeus, al suo quinto Sanremo consecutivo, le ha fatte esibire tutte quante! Tra queste si nasconde la canzone vincitrice che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest, che quest’anno si svolgerà a Malmö, in Svezia. Come sempre, Radio Smeraldo giudica le canzoni, quindi ecco a voi, cari lettori, il giudizio prettamente personale delle 30 canzoni in gara, ascoltate ieri.


Clara – Diamanti Grezzi: Le viene affidato il difficile compito di aprire la serata, e dopo un momento di incertezza, risulta convincente: ritornello orecchiabile. Voto 6.5.


Sangiovanni – Finiscimi: Brano sanremese che Sangiovanni esegue molto bene, ma alle volte sembra perdersi nelle parole del testo. Voto 6.


Fiorella Mannoia – Mariposa: Sorprende letteralmente tutti con un singolo che ha un ritmo incalzante e coinvolgente. Voto 7+.


La Sad – Autodistruttivo: Portano sul palco un messaggio fortissimo e lo fanno con grandissima potenza come solo la musica può fare. Voto 7.5.


Irama – Tu no: Filippo punta tutto sull’emozione ed anche questa volta convince alla grandissima. Potenza vocale fantastica. Voto 8+.


Ghali – Casa mia: Forse avevamo più aspettative su Ghali, ma dopo essere partito col piede giusto ci è sembrato quasi essersi perso. Da riascoltare. Voto 6-.


Negramaro – Ricominciamo tutto: Sembra il classico pezzo dei Negramaro, con la voce fantastica di Sangiorgi, ma nessuna novità. Voto 6+.


Annalisa – Sinceramente: Una vera e propria hit che impazzerà nelle nostre radio per mesi e mesi. Presenza scenica superlativa. Voto 7.5.


Mahmood – Tuta gold: Canzone orecchiabile per un artista che ci ha sempre abituato a singoli grandiosi. Energia e ritmo da veterano. Voto 7.


Diodato – Ti muovi: Voce spettacolare e scenografia mozzafiato. Diodato si candida nella zona alta della classifica. Voto 7.5.


Loredana Bertè – Pazza: Testo esplosivo e pieno di grinta, voce non perfetta. Da riascoltare ma attualmente la promuoviamo. Voto 7-.


Geolier – I p’ me, tu p’ te: Ritmo incalzante che ti entra in testa per una canzone che sentiremo spesso in radio. Voto 6.5.


Alessandra Amoroso – Fino a qui: La voce di Alessandra non è seconda a nessuno, è il testo che non ci convince, sembra qualcosa di sentito e risentito. Voto 6.5.


The Kolors – Un ragazzo una ragazza: Pezzo radiofonico ricco di energia che in radio sfonderà sicuramente! Ottimo nel complesso. Voto 7.


Angelina Mango – La noia: Sorprende tutti con un pezzo ritmato che strizza l’occhio al rap: il risultato è un pezzo tutt’altro che noioso. Voto 7.5.


Il Volo – Capolavoro: Emozione e voce che si fondono insieme per creare un vero e proprio capolavoro. Ottima esibizione. Voto 8.


BigMama – La rabbia non ti basta: BigMama punta su un pezzo di denuncia sociale in cui non manca il ritmo.  Da riascoltare ma intanto promossa. Voto 6.5.


Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita: Canzone orecchiabile in pienissimo stile Ricchi e Poveri; sicuramente la sentiremo in radio per tanto tempo. Voto 7-.


Emma – Apnea: Non solo ritmo, ma testo interessante e una scarica di energia. Ottimo singolo che sicuramente sfonderà. Voto 7.


Renga e Nek – Pazzo di te: Non mettiamo in dubbio la grandissima voce di questi due immensi artisti, ma la canzone non ha nulla di nuovo. Voto 5.5.


Mr.Rain – Due altalene: Emozione che si taglia col coltello in una musica soft e che ti entra in testa. Sensazionale. Voto 8+.


Bnkr44 – Governo punk: Il pezzo è anche interessante, ma loro sembrano poco convincenti. Da riascoltare sicuramente. Voto 6.


Gazzelle – Tutto qui: Emozionatissimo e poco convincente sul palco. Si riprende verso la fine. Rimandato. Voto 6+.


Dargen D’Amico – Onda alta: Singolo orecchiabile che in radio sfonderà tantissimo, oltre ad avere un testo interessante. Voto 7-.


Rose Villain – Click boom!: Mischia il testo sentimentale con un ritmo piuttosto incalzante. Non siamo certi che funzionerà. Voto 6-.


Santi Francesi – L’amore in bocca: Approcciano al palco con molta sicurezza e portano un singolo fresco e orecchiabile. Buona la prima per loro. Voto 6.5.


Fred De Palma – Il cielo non ci vuole: Ci ha abituati a tormentoni, ma si presenta a Sanremo con un singolo sentimentale.. Ed ha comunque il ritmo per diventare una hit. Voto 7-.


Maninni – Spettacolare: Approccia al palco con una canzone forte e sentimentale: il risultato è una buona performance. Voto 7.


Alfa – Vai!: Singolo ricco di positività che Alfa esegue con una grandissima energia. Magari non arriverà tra le prime posizioni, ma a noi piace. Voto 7+.


Il Tre – Fragili: Rap romantico eseguito con accuratezza e grande presenza scenica. Convince tantissimo. Voto 7.5.


Condividi :

Leave a Comment

Open chat
Powered by