La 71esima edizione del Festival della Canzone italiana segue la tendenza della moda 2020/2021 nell’utilizzo di tonalità pastello, lasciando spazio all’immancabile eccentricità di paillettes, brillantini accompagnati da make up e acconciature stravaganti. Si alla particolarità, ma attenzione a non sottovalutare l’eleganza che richiede il palco dell’Ariston!
Partiamo dai padroni di casa Amadeus e Fiorello, la loro professionalità, simpatia e originalità viene accompagnata in modo elegante anche dai loro outfit scelti per la prima serata. Promossi a pieni voti, ma l’unica nota dolente è l’eccesso di nero, anche se resta una garanzia, speriamo in qualcosa di diverso nelle prossime sere. Rimandata invece, non per il talento che invece ha colpito tutto il pubblico, ma per la scelta degli abiti della prima donna al fianco di Amadeus, parliamo di Matilda De Angelis, la giovane attrice che ha conquistato tutti. Gli abiti scelti per lei però non l’hanno valorizzata, soprattutto nell’ultimo dove presentava anche un’acconciatura a cipolla forse fatta troppo di fretta. Attendiamo con ansia i look di questa sera con Elodie.
Passiamo ai cantanti in gara, la prima ad esibirsi è Arisa che apre la gara con un tailleur rosso fragola dal taglio maschile. Un look che punta all’imprescindibile eleganza da prima serata del Festival di Sanremo, non rinunciando alla tendenza moda dell’anno. Un make up che punta tutto sul rossetto opaco color prugna, sfoggiato sotto una frangia spettinata. Discutibile il vistoso fermaglio cilindrico metallico che racchiude i capelli in una coda. Pessima la scelta dell’esageratissima lunghezza delle unghie che catturano eccessivamente l’attenzione facendo perdere la raffinatezza all’outfit. VOTO LOOK 7,5
Colapesce e Dimartino, uno indossa un tailleur lilla e l’altro azzurro. Due colori di tendenza, ma che vanno saputi portare. Apprezzato il tentativo di proporre qualcosa di attuale, sebbene il risultato manchi di significato. Anonimi.
VOTO LOOK 5
Aiello indossa la versione nera del tailleur rosso sfoggiato da Arisa, le cui cuciture in vista lo rendono particolare e mai scontato. Il look è completato da svariati gioielli che impreziosiscono il tutto di una spiccata personalità. Voto molto positivo se non fosse per un dettaglio: le scarpe dalla punta divisa, che separano l’alluce dalle altre dita in stile calzino giapponese. Inaccettabili in strada, figuriamoci sul palco dell’Ariston.
VOTO LOOK 6,5
Direttamente da Hogwarts arriva sul palco dell’Ariston Albus Silente. L’eccentricità di Max Gazzè è forse la sua nota più caratteristica, si sa, ma ricordiamoci che Carnevale è finito. Diciamo un po’ too much.
VOTO LOOK 5
Se è vero che non esistono più le mezze stagioni, per Annalisa è già arrivata l’estate. Indossa infatti un décolleté fucsia, modello alla schiava. Scelta molto azzardata dato il mini abito nero che lascia tutte le gambe scoperte. Una scarpa sicuramente poco elegante, non adatta al contesto. Se poi è abbinata ad uno scollo profondo che lascia intravedere il tatuaggio posizionato al centro appena sotto il seno, il risultato forse risulta proprio poco equilibrato.
VOTO LOOK 5,5
Iconici nella musica e nello stile i Maneskin, perfetti nelle vesti da rockstar,
con velluto nero, tulle e anche qui tornano i lustrini. Non deludono mai!
VOTO LOOK 9
Vince l’outfit migliore della prima serata del Festival di Sanremo, Noemi in versione Jessica Rabbit. Noemi porta sul palco una nuova versione di se stessa in una forma smagliante. Il suo inconfondibile capello rosso resta sciolto e accompagna un vestito lungo interamente brillantinato, che la fascia in una nuova silhouette tutta da ammirare. Elegante e in perfetta armonia con l’importanza dell’Ariston.
VOTO LOOK 10
Per Madame l’abito non fa il monaco. Il suo debutto a Sanremo lo fa con un tailleur by Dior, con giacca con le spalle imbottite anni ’80 e camicia trasparente e cravattino, e per la mano sinistra anche un guanto che fa un pò pensare al grande Michael Jackson. Già vista e rivista invece la scelta di arrivare scalza sul palco, insomma per un’arista avanti come lei forse ci voleva qualcosa di più fresco.
VOTO LOOK 6
I Coma Cose vanno anche loro di rosso. Anfibi neri, abito con corpetto e ampia gonna oltre il ginocchio per lei e camicia con la stessa fantasia per lui. Gli abbinamenti così rischiano di essere scontati, ma sempre di bella presenza.
VOTO 7
Elegante e figo il rapper Fasma, in Dolce&Gabbana, con abito gessato e giacca doppiopetto in stile gangster, il tutto smorzato con catene, t-shirt, ma l’unica pecca le scarpe anonime.
VOTO LOOK 8,5
Francesca Michielin e Fedez. Finalmente un outfit degno della prima serata di Sanremo quello di Fedez, vestito da uno smoking nero classico ed elegantissimo, impreziosito da una camicia stravagante e colorata che da personalità al look. Francesca invece spiazza tutti con una maglia trasparente ricoperta di Swarovski, un pantalone nero a palloncino. Oltre alla velata nudità, Per questa prima serata Francesca punta tutto sull’eye-liner nero che ricopre l’intera palpebra marcando aggressivamente lo sguardo. Il capello rappresenta la vera particolarità dell’outfit: un cortissimo caschetto super laccato, con riga laterale. Scarpe un po’ fuori contesto rispetto al look generale.
VOTO LOOK 8,5
Troppo triste il total black scelto da Francesco Renga con l’abito firmato Dolce&Gabbana.
Elegante, ma non basta.
VOTO LOOK 5
Peccato per Ghemon, con capello selvaggio anche lui sceglie il rosso per la camicia che però non basta per ravvivare l’abito in perfetto stile clochard. Può fare di più.
VOTO LOOK 2