Oggi intervistiamo Marco Tommasino, cantautore italiano.
“Notte diversa” è il suo primo singolo ufficiale, un brano dance che ricalca i ritmi ’90 con suoni psichedelici e bassi che risaltano nel sound.
“Una vera storia di vita”, invece è il suo secondo singolo, uscito il 14 dicembre su tutti gli store digitali e prodotto da Kmas Studio. Questo brano ha una forte impronta cantautoriale, il ritmo lento e pulito risalta il testo commovente tratto da una storia vera.
Ciao Marco e benvenuto su Radio Smeraldo! Presentati al nostro pubblico: chi sei e come nasce la tua passione per la musica?
-“Sono un ragazzo riservato che ama esprimersi attraverso la musica, la passione nasce da piccolo con lo studio del pianoforte”.
Il tuo percorso artistico ti vede toccare diversi generi, dalla musica dance anni 90 al cantautorato italiano. C’è un genere che vedi più vicino a te?
-“Nella musica, più che di generi, mi piace parlare di emozioni, quindi questo da sempre una diversità nel modo di scrivere, però raccontare e descrivere attraverso la musica mi viene con più facilità”.
Quale pensi che sia il messaggio che vuoi inviare agli ascoltatori con la tua musica?
-“Ascoltare e vivere ciò che ci circonda con più soggettività, esprimendo i nostri sentimenti per come vogliamo viverli e non per come secondo alcuni dovremmo viverli”.
Parlaci della tua collaborazione con il progetto “Fuori dal comune”.
-“Il progetto nasce fin da subito con l’intento di superare ostacoli al giorno d’oggi quasi impossibili, e questo è il punto che ci ha unito di più e che ci fa lavorare in sinergia e sintonia ogni giorno sempre di più”.
Parliamo del tuo ultimo brano “Una vera storia di vita”, come nasce e di che cosa parla?
-“Il brano, come il titolo già fa capire, è una storia reale di un ragazzo conosciuto durante un viaggio in treno. Il brano parla di un vissuto che sembra lontano da noi ma che è molto più vicino di quanto pensiamo, che spesso dimentichiamo ma dovrebbe farci riflettere su dove stiamo andando e di quello che ci circonda”.
Come è stato accolto dal pubblico questo singolo?
-“Il singolo ha risposto benissimo con tantissimi ascolti, ne approfitto per ringraziare ogni singola persona per l’affetto che ha dimostrato e per il sostegno che ci sta dando”.
Fra “Notte diversa” e “Una vera storia di vita” qual è il brano che senti più vicino a te, considerando le sonorità molto differenti?
-“Più vicino in questo momento sicuramente “Una vera storia di vita” per come nasce e si sviluppa successivamente la canzone”.
Cosa possiamo aspettarci da Marco Tommasino per il futuro?
-“Tanta tanta determinazione e novità, naturalmente con l’uscita di nuovi progetti”.
Marco, quindi, non si ferma e promette subito nuovi progetti per un 2021 che sembra essere ricco di sorprese!